top of page

Artisti Musicali 2024

Banda Connemara

Genere: Folk Celtico

Band Romana attiva con live, partecipazione a festival, apparizioni televisive e un disco prodotto.  Rivisita da quasi vent'anni il mondo del folk celtico attraverso l'esecuzione di brani della tradizione Irlandese, Scozzese, Gaelica e Bretone. 

 Formazione:

Massimo Ponti-Violino; Becky Tavani-voce e flauto traverso; Matteo Montaldi-fisarmonica; Iacopo Fiorio- chitarre; Jacopo Narici-percussioni; Daniele Sechi-batteria.

Venerdì - Postazione 14 - Ore 20:15 e 22:45

Bada

Bada è un progetto nato a Roma, dall'esperienza di 5 amici che per anni hanno condiviso diversi palchi con diverse formazioni musicali. Nei loro live esplosivi ed imprevedibili, i Bada reinterpretano grandi successi della musica italiana ed internazionale con il loro stile inconfondibile, con un repertorio che spazia dai Buena Vista Social Club a Nino Manfredi, passando per Britney Spears.
I bada sono:
Alessandro (Mario Brecker) Cardinale: voce/sax
Matteo (Gaetano Peloso) Cappella: voce/ chitarra
Simone (Chicco Rea) Colasante: tastiere
Giacomo (Amedeo Mingus) Nardelli: basso
Daniele (Ellade Banderas) Quaglieri: batteria

Venerdì - Postazione 7 - Ore 21:30 e 00:00

Criansa

Genere: ritmi brasiliani

L'Orchestra di Percussioni e Ritmi Brasiliani CRIANSA nasce a Roma nel 2010. Il nome CRIANSA prende spunto dalla parola portoghese "criança" (bambino o in senso figurato il "mondo dell'infanzia") e vuole rappresentare lo stupore, l'entusiasmo e la meraviglia percepiti dai bimbi di fronte alle percussioni. Nel 2013 CRIANSA pubblica il suo primo cd dal titolo ELETTROTAMBURI, mix di percussioni, strumenti acustici ed elettronica. A febbraio del 2016 CRIANSA partecipa al Carnevale brasiliano nello stato di Minas Gerais esibendosi al "Fiat Club" di Betim e alla "Lagoa do Nado" di Belo Horizonte presentando un repertorio sfizioso, punto d'incontro tra tradizione musicale italiana e brasiliana. Il 15 novembre 2016 Criansa partecipa al concerto di beneficenza organizzato dalla Caritas, con Direzione Artistica di Ambrogio Sparagna, alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2018 viene pubblicato il secondo cd dal titolo "Sulle Orme di Zumbi", realizzato in collaborazione con musicisti italiani e brasiliani. Attualmente Criansa sta lavorando a un repertorio anche cantato e arricchito dalla partecipazione di una sezione di fiati.

Sabato - Piazza Mazzini - Ore 18:30 - Sfilata di Apertura

Sabato - Postazione 14 - Ore 21:30 e 00:00

Giulia Lorenzoni 4tet

Genere: Jazz.

Un quartetto di musicisti d’eccezione con un repertorio che spazia dal jazz tradizionale dei grandi autori (Porter, Ellington, Gershwin, Monk) a composizioni originali. L’esperienza scenica della cantante Giulia Lorenzoni per uno spettacolo esplosivo tra musica, viaggi, aneddoti e assoli travolgenti.

A gennaio 2024 è uscito il loro disco "Italian Stories"

La band è attiva in Italia e all'estero ed è in programmazione stabile nei jazz club di Roma. Il 12 agosto 2023 si sono esibiti al festival di jazz di Saint Louis in Missouri come ospiti internazionali.

Domenica - Postazione 13 - Ore 19:30 e 22:30

Le Swingeresse

Genere: Swing

Le Swingeresse sono una formazione swing molto particolare per una serie di peculiarità che la caratterizzano. Questo ensemble è formato interamente da donne, in particolare abbiamoFrancesca Bartoli, al pianoforte e voce, Daniela Origlia alla batteria, Daniela Belleudi voce, Rossana Canta voce, Cinzia Zanellato voce. Altro aspetto che le distingue da altre formazioni swing è il proporre la quasi totalità dei brani con un ricco lavoro di arrangiamento originale a tre voci. Creando un impasto sonoro unico. Infine molto interessante e particolare è la trasformazione di brani contemporanei in stile swing, così da poter spaziare dagli anni 30 fino ai giorni nostri mantenendo una coerenza di stile. L'immagine accattivante con abiti in stile e la capacità di coinvolgere il pubblico completano l'offerta di simpatia e professionalità. Una formazione giovane di costituzione; nasce nel 2018 e debutta nel 2019 ma che ha collezionato da subito apparizioni televisive e radiofoniche di prestigio. La partecipazione al programma Striscia la Notizia su Canale 5, la presenza musicale durante un'intera puntata del programma di Luca Barbarossa, RadioDue Social Club, ed infine una messa in onda a sorpresa durante il programma Propaganda Live su La 7.

Sabato - Postazione 13 - Ore 20:15 e 22:45

Marika Lermani Trio

Genere: Soul & Blues

Il trio è composto da Marika Lermani alla voce: cantante, compositrice con influenze jazz, blues, soul, finalista della quarta edizione di XFactor e della prima edizione di The Voice of Italy, verrà accompagnata dal pianista Emanuele Rizzo e dal batterista Daniele Sechi. Ha collaborato con molti musicisti nell'ambito jazz italiano, suonando in diversi festival e Jazz club in Italia e all'estero. Il trio propone un viaggio musicale tra le note del jazz e del blues, creando un'atmosfera elegante e sofisticata. In scena, tutti celebri brani entrati nel repertorio di grandi artisti come: Billie Holiday, Nina Simone, George Gershwin, Diana Krall, Beth Hart, Melody Gardot, Bill Withers, Etta James ecc..

Sabato - Postazione 12 - Ore 21:30 e 00:00

Meet on Thursday

Genere: Rock & Blues

Cover Band che vi trascinerà in un intenso viaggio musicale. Dai Led Zeppelin a Tina Turner, dai Creedence Cleawater Revival ai The Black Keys.  Blues, R'N'B, Rock con delle rivisitazioni sorprendenti! La band si é arricchita di due elementi e torna sulle scene con nuovi arrangiamenti e nuove cover.

Federica Guarnieri ~ Voce; Mauro Amadei ~ Batteria; Riccardo Ciavarro ~ Basso; Marco Senatore ~ Chitarra; Arcangelo Palmiero ~ Tastiere

Domenica - Postazione 9 - Ore 18:00 e 21:00

Ortica Blues Trio

Genere: Blues

Nel 2019 Simone Molinari (chitarra e voce) e Giovanni Melaranci (batteria) in macchina, di ritorno da una serata insoddisfacente, decisero che avrebbero messo su una band senza compromessi suonando solo la musica che veramente gli piaceva a costo di rimanere in sala prove a vita: Il Blues. Dopo neanche un anno si unì Martino Carletti (basso), il pezzo mancante, lo spirito animale della band. Warehouse, il loro primo lavoro, è il giusto coronamento del percorso fatto insieme. Otto cover di grandi classici rivisitate e registrate in presa diretta nel magazzino dove provano. In questo luogo riescono a tirare fuori un sound unico, decisamente ruvido, autentico e primitivo, esattamente quello che più rispecchiava la band. Grazie a questo primo lavoro gli Ortica Blues Trio riescono a raggiungere palchi come il Seravezza Blues Festival nel 2023. Ad oggi la band è impegnata nel loro secondo lavoro discografico di brani inediti.

Domenica - Postazione 7 - Ore 18:00 e 21:00

Rick Retrosi Swing Band

La Rick Retròsi Swing Band nasce dall’idea di creare un progetto con l’intento di offrire alla scena dello swing, una band in grado di divertire, trascinando la folla a ritmo di musica riesumando l'interesse per il vintage swing degli anni 50' e 60' e mantenendo alla base tutte le sonorità tipiche di quel genere italo- americano che ha influenzato un’epoca. Nel repertorio della band risultano evidenti riferimenti a Carosone, Buscaglione, Luis Prima il tutto influenzato dall'esuberante stile di Ray Gelato.

Voce – Riccardo Retrosi; Tromba – Nicola Tariello; Sax tenore – Danilo Florimondo Lidano; Piano – Davide Di Trocchio; Contrabbasso – Mario Ferrazza; Batteria – Mattia Sibilia.

Domenica - Postazione 14 - Ore 18:00 e 21:00

The Limestone Peak Pickers

I "The Limestone Peak Pickers" sono una band di musica Blue Grass composta da Adriano Vittori (banjo, chitarra e voce), Marco A. Stile (chitarra, chitarra resofonica e voce), Marco Ferrera (armonica, chitarra e voce) e Giorgio Romani (basso e voce), che propone brani della musica tipica della tradizione del Sud-Est degli Stati Uniti. Il genere può essere considerato una branca della musica country; in esso sono confluite tradizioni musicali irlandesi, scozzesi e inglesi (particolarmente importante è stato l'apporto degli immigrati europei che si trasferirono nei Monti Appalachi meridionali). La vocalità del Blue Grass si ispira principalmente al gospel e importante è, poi, l'eredità della cultura nera, specie dei bluesmen degli anni venti.

Sabato - Postazione 12 - Ore 20:15 e 22:45

Ukus in Fabula

Ukulele Party di Roma. Con i nostri Ukulele si ride, si balla, insomma si fa festa.

Il nostro repertorio abbraccia tantissimi generi musicali, dal Rock al Reggae, dalla Dance anni ‘7’/80 al Rock’n’Roll, passando anche per la musica italiana, romanesca o napoletana.

Formazione:

DanieleDencs: voce, Ukulele basso e Footdrum

Cristiano Riccardi: vove, Ukulele Tenore

Dario Bellaveglia: voce, Ukulele Tenore

Sabato - Postazione 7 - Ore 20:15 e 22:45

Domenica - Postazione 12 - Ore 19:30 e 22:30

Lopez & Strina Duo

Nella grande tradizione del duo chitarra e voce, Sara Lopez e Paolo Strina propongono una setlist improntata sull' eredità afroamericana e sui suoi risvolti più attuali. Da Erykah Badu a Jimi Hendrix, da Stevie Wonder a Aretha Franklin, in un insieme di sonorità eclettiche in cui si incontrano antico e moderno.

Domenica - Postazione 12 - Ore 18:00 e 21:00

Tupa Ruja

Genere: World Music

I Tupa Ruja, vincitori del prestigioso premio dedicato alla world music “Premio Alberto Cesa – Folkest 2022”, presentano un concerto che è un vero e proprio “viaggio nei suoni”. Un percorso che attraversa tempi e culture, facendo incontrare strumenti provenienti da luoghi e mondi differenti come il didgeridoo, (lo strumento tradizionale aborigeno australiano) e le percussioni di diverse parti del modo, che si fondono con molteplici espressioni della voce, dall’improvvisazione al canto armonico (proprio della cultura della Mongolia), a canzoni originali che riscoprono lingue e dialetti appartenenti alle culture mediterranee, e con i suoni più moderni della chitarra.

Sabato - Postazione 13 - Ore 21:30 e 00:00

Domenica - Postazione 9 - Ore 19:30 e 22:30

The Toulalan

The Toulalan è una band indie rock dei Castelli Romani. L' idea nasce dal frontman Simone Laurentini (ex frontman dei Five Way Cross) nel 2013, dopo lo scioglimento definitivo della sua vecchia band. Il 27 Gennaio 2018 presentano presso “Le Mura” il video del primo singolo, “Ticket in my hand”, disponibile su YouTube e Vimeo, oltre che su SoundCloud.  Per tutto il 2018 e 2019 la band si dedica interamente alla produzione del primo album. Il 27 Febbraio 2020 viene presentato al Wishlist Club, "Handmade". Purtroppo dopo l'uscita dell'album, una lunga pausa dovuta alla pandemia, colpisce la band che però rimane a galla. La voglia di tornare ad esibirsi è tanta ma le difficoltà sono tantissime e così, impossibilitati dalla situazione, la band nel Marzo del 2020, pubblica il 2° Videoclip "Castles Blues" e a Maggio il 3° "The rider". Gli anni successivi vengono dedicati alla produzione di nuovi brani e alla ricerca di un nuovo sound ancora più identificativo.

E così nel Giugno del 2023 il gruppo pubblica il nuovo singolo "Phoenix" registrato presso il VDSS Studio.

Simone Laurentini: Vocals / Guitar; Michele Passeri: Guitar / Back Vocals; Dario Amadei: Bass; Luca Ceccarelli: Drums

Sabato - Postazione 9 - Ore 21:30 e 00:00

Crewing Cats

Genere: Rock 'n' Roll

Back to the 50’s!
Sali sulla DeLorean con i Crewing Cats, tre gatti pazzi da equipaggio che ti faranno rivivere le atmosfere sfrenate e travolgenti del Rock & Roll!
Kit Cat (Livio Salvatelli) - batteria e voce
Cat Sam (Sami Nanni) - chitarra e voce
Flavour the Cat (Flavio Pampena) - basso e voce

Venerdì - Postazione 9 - Ore 21:30 e 00:00

Funky Rhyming Slang

I Funky Rhyming Slang sono una band di cinque elementi formatosi durante la quarantena del 2020. L'idea di repertorio che propongono è quello di utilizzare brani famosi nel contesto pop e arrangiarli in chiave funk, senza perdere la modernità dei brani. Il genere attribuibile è un funky moderno dalle sonorità pop e elettroniche.

Sabato - Postazione 7 - Ore 21:30 e 00:00