top of page

Artisti Musicali 2023

Postazione 6 e dalla 8 alla 13. Per ulteriori info consulta il programma

Banda Connemara

Genere: Folk Celtico

Band Romana attiva con live, partecipazione a festival, apparizioni televisive e un disco prodotto.  Rivisita da quasi vent'anni il mondo del folk celtico attraverso l'esecuzione di brani della tradizione Irlandese, Scozzese, Gaelica e Bretone. 

 Formazione:

Massimo Ponti-Violino; Becky Tavani-voce e flauto traverso; Matteo Montaldi-fisarmonica; Iacopo Fiorio- chitarre; Jacopo Narici-percussioni; Daniele Sechi-batteria.

Venerdì - postazione 10 - ore 20:15 e 22:45

Sabato - postazione 12 - ore 21:30 e 00:00

Akira Manera

li Akira Manera nascono alla fine del 2011 dall’incontro di due ragazzi romani, Luca Morisco e Davide Lomagno, con l’idea di creare un progetto internazionale, acustico, a due voci armonizzate. Registrano infatti un primo album dal titolo “Acoustic Remedy” nel 2013, dove propongono 5 brani originali e 10 rivisitazioni di grandi successi. Sta infatti alla radice del loro nome “Akira Manera”, dal dialetto calabrese “e’chera manera” (in quella maniera), la loro esplicita volontà di comporre, suonare e cantare dando sempre un tocco personalissimo ed intimo alla loro musica. Dopo alcuni anni di live clubs, piccoli teatri, festival nazionali ed internazionali, nel 2018 approdano a “X-Factor Italia”. Nello stesso anno vincono il secondo posto all’”Eboli Festival” ed il “Marmo Spaghetti Unplugged”, ed ospiti del “Istituto Italiano Di Cultura di Lima”, vanno in Perù per un concerto dedicato alla Canzone Italiana. Nel 2019 prendono parte al muro di Giudici Musicali di “All Together Now” in onda su Canale 5 condotto da Michelle Hunziker, dove confermano la loro partecipazione anche per il 2020. Durante la pandemia portano avanti i loro progetti in studio e online fino all’estate del 2022, dove ospiti del “Istituto Italiano Di Cultura di Budapest”, si fanno nuovamente ambasciatori della musica italiana suonando davanti al Museo Nazionale Ungherese di Budapest. Molti sono i progetti già avviati che prenderanno forma nel 2023, consacrando gli Akira Manera nel loro 12esimo anno di attività, proiettando questo progetto ormai inossidabile in avanti con immutata passione e dedizione

Domenica - postazione 12 - ore 19:30 e 22:30

Criansa

L'Orchestra di Percussioni e Ritmi Brasiliani CRIANSA nasce a Roma nel 2010. Il nome CRIANSA prende spunto dalla parola portoghese "criança" (bambino o in senso figurato il "mondo dell'infanzia") e vuole rappresentare lo stupore, l'entusiasmo e la meraviglia percepiti dai bimbi di fronte alle percussioni. Nel 2013 CRIANSA pubblica il suo primo cd dal titolo ELETTROTAMBURI, mix di percussioni, strumenti acustici ed elettronica. A febbraio del 2016 CRIANSA partecipa al Carnevale brasiliano nello stato di Minas Gerais esibendosi al "Fiat Club" di Betim e alla "Lagoa do Nado" di Belo Horizonte presentando un repertorio sfizioso, punto d'incontro tra tradizione musicale italiana e brasiliana. Il 15 novembre 2016 Criansa partecipa al concerto di beneficenza organizzato dalla Caritas, con Direzione Artistica di Ambrogio Sparagna, alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2018 viene pubblicato il secondo cd dal titolo "Sulle Orme di Zumbi", realizzato in collaborazione con musicisti italiani e brasiliani. Attualmente Criansa sta lavorando a un repertorio anche cantato e arricchito dalla partecipazione di una sezione di fiati.

Sabato - postazione 13 - ore 21:30 e 00:00

Alessandro Conti

Genere: Folk/Blues

Alessandro Conti è un cantautore di Albano Laziale, nato a Roma. Il suo repertorio spazia dal blues rock, alla musica rock anni ’70, con contaminazioni di genere che comprendono anche la musica grunge anni ’90. Ha già partecipato alla rassegna del Bajocco 2018 con il duo acustico WorSheep, prediligendo un repertorio blues e folk, che ha poi mantenuto nell’esperienza cantautorale. Si è esibito alla 423^ edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata, eseguendo brani di John Lennon, George Ezra e i singoli “Il tempo è qui con me”, “The Station”. Nel dicembre 2017, si è esibito all’ex teatro “Pidocchietto” di Aprilia durante l’evento poetico organizzato dall’associazione culturale “La Nuova Musa”

Domenica - postazione 11 - ore 18:00 e 21:00

Le Swingeresse

Le Swingeresse sono una formazione swing molto particolare per una serie di peculiarità che la caratterizzano. Questo ensemble è formato interamente da donne, in particolare abbiamoFrancesca Bartoli, al pianoforte e voce, Daniela Origlia alla batteria, Daniela Belleudi voce, Rossana Canta voce, Cinzia Zanellato voce. Altro aspetto che le distingue da altre formazioni swing è il proporre la quasi totalità dei brani con un ricco lavoro di arrangiamento originale a tre voci. Creando un impasto sonoro unico. Infine molto interessante e particolare è la trasformazione di brani contemporanei in stile swing, così da poter spaziare dagli anni 30 fino ai giorni nostri mantenendo una coerenza di stile. L'immagine accattivante con abiti in stile e la capacità di coinvolgere il pubblico completano l'offerta di simpatia e professionalità. Una formazione giovane di costituzione; nasce nel 2018 e debutta nel 2019 ma che ha collezionato da subito apparizioni televisive e radiofoniche di prestigio. La partecipazione al programma Striscia la Notizia su Canale 5, la presenza musicale durante un'intera puntata del programma di Luca Barbarossa, RadioDue Social Club, ed infine una messa in onda a sorpresa durante il programma Propaganda Live su La 7.

Sabato - postazione 12 - ore 20:15 e 22:45

Mesudì

‘In un gioco di equilibri, con l’incanto degli enigmi’ è la frase che meglio descrive l’anima artistica di Mesudì, un ensemble che si muove tra la musica di tradizione orale e il folk urbano, tra la voce e il tamburo, tra il romanesco e il dialetto calabrese.

L’universo   musicale   del   gruppo   si   basa   sull’equilibrio, sottile   e   raffinato, di   voci   e   percussioni   pensati   come unici   strumenti   creativi   e   vissuti   nelle   loro   mutevoli possibilità estetiche. Le trame armoniche e ritmiche che vengono elaborate dialogano con il Mediterraneo, con le sue sponde e i suoi mari, ma risentono anche del mondo urbano e metropolitano in cui il   gruppo   affonda   parte delle proprie radici.

Nasce così un linguaggio complesso e variegato in cui i suoni del mondo arabo incontrano canti e proverbi della tradizione popolare calabrese, il romanesco si mescola alla polifonia classica, il rap ripercorre la tradizione di racconto e di protesta degli antichi cantastorie. In questa dimensione multiforme nasce lo stesso nome del gruppo, Mesudì, il vento di mezzogiorno, il vento del Sud, che sfiora, sposta e trasporta, raccoglie e racconta.

E il racconto è al centro del lavoro del gruppo che nei suoi brani propone storie di vita, vissuta o immaginata, in   cui   i   rapporti   e   le   relazioni   tra   gli   individui   si definiscono   come nodi, legami che stringono, intrappolano o fanno innamorare.

Per il mese di settembre 2023 è prevista l’uscita del disco  di esordio “Nodi” (Moonlight Records).

 

I nodi sò legami, sò ‘mportanti / Sò come le vite dele genti, sò tracce scritte ‘n questi canti / so’ storie ‘n volo come i venti.

Venerdì - postazione 10 - ore 21:30 e 00:00

Alessio Pistilli

Alessio Pistilli, cantautore pontino.

Ha realizzato un EP, due dischi e sta attualmente lavorando al suo terzo album. La sua musica, il suo stile hanno da sempre attinto al vecchio cantautorato di De Andre’, De Gregori, Gaber e getta lo sguardo verso quelli più attuali come Silvestri, Gazzè, Brunori SAS e Niccolò Fabi (a cui ha aperto il concerto durante il Tour “Ecco” nel Teatro Cafaro di Latina), sintetizzandosi in uno stile del tutto personale. Attraverso il suo primo album Vendesi o Cercasi?, un disco dal sapore cantautorale, suona in un fortunato tour arrivando fin oltremanica nel locale più importante di Ascot, il "Jagz", nel Regno Unito. Vince la borsa di studio come Autore presso il C.E.T. (Centro Europeo del Toscolano) del Maestro Mogol.

Ancora una vittoria lo vede all’ 8° edizione del Roccalling Festival che lo lancia, nello stesso anno, verso il M.E.I. il Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza. Il singolo "Vendesi o Cercasi?" entra a far parte della compilation Best of Fest(ival) di XL Repubblica, che raccoglie il meglio degli emergenti della rete dei festival italiani.  Apre il concerto al cantautore Leo Pari (cantante dei Thegiornalisti). Attraverso il suo secondo album Condividi, un disco più spensierato ma sempre attento al rapporto tra melodie fresche e testi ricercati e per niente scontati, partecipa al Campus della Musica (diretto dal Maestro Claudio Fabi) e viene selezionato per il Live al Teatro dell'Opera di Firenze. Vince, poi, la targa per il miglior album di attualità al Premio "Targhe d'Autore" per Musica Controcorrente. Attualmente è impegnato nella scrittura del suo prossimo Album e alla realizzazione di un art-concept dal titolo iRenaissance. iRenaissance rappresenta una sfida e un lavoro ambizioso perché incentra la propria poetica su una semplice domanda:

“Che cosa sarebbe successo se nel Rinascimento ci fosse stata la nostra moderna tecnologia?”. Si tratta di una serie di opere che hanno l’intento comune di valorizzare ed esaltare il concetto di Bellezza, nate dal profondo rispetto del Rinascimento e dei Maestri che lo hanno rappresentato, facendo dell’Italia il punto di riferimento più alto nel mondo. Un art-concept espresso attraverso la pittura, scultura, documentari e, ovviamente, la musica. Non si tratta di musica cantautorale, ma composizioni contemporanee che attingono a sinfonie classiche prettamente rinascimentali e si mescolano con le sonorità elettroniche creando colonne sonore vicine al mondo cinematografico.

Una sperimentazione che arricchisce il personale mondo musicale di Alessio. Il live, attualmente attraverso una formazione acustica (violino-Laura Zaottini, batteria-Vittorio De Angelis, basso-Luca Viani, e chitarra/voce-Alessio Pistilli) presenta i brani più qualche cover in una nuova chiave fresca ed energica.

Sabato - postazione 8 - ore 21:30 e 00:00

Bacco & Tabacco

Ciao a tutte e tutti, siamo i Bacco & Tabacco, suoniamo insieme, ci
supportiamo e ci sopportiamo dal 2012. Siamo un power trio che fa musica
inedita sullo stile del rock-blues e del funk, strizzando anche l'occhio
al pop. I nostri testi sono quasi tutti di matrice ironico-demenziale,
del resto si sa che: "castigat ridendo mores". Siamo tre scanzonati e ci
vogliamo bene come fossimo fratelli. Siamo il trio rock più in
sovrappeso dell'agro Pontino! Non vediamo l'ora di essere dei vostri!

Domenica - postazione 8 - ore 19:30 e 22:30

Blues 4 Rent

Blues For Rent è una formazione estemporanea che esiste parallelamente ai percorsi artistici dei due membri fondatori. Può essere considerata il loro “parco giochi”. Il posto in cui si divertono e danno libero sfogo alla loro passione comune per il Blues. Non è una formazione di nicchia che intende riscoprire le radici del genere scavando nelle ricostruzioni storiche, piuttosto propone una selezione di brani celebri rivisitati ed adattati ad una dimensione acustica.

Propone sia un duo acustico per le location più piccoline fino alla band elettrica con 4 o 5 elementi con cui affrontare palchi più grandi e sfogare così tutte le sonorità del gruppo.

Venerdì - postazione 13 - ore 21:30 e 00:00

Tubadu

Sul palco i TUBADU ci danno dentro! Cantano in spagnolo, italiano, inglese, portoghese e mettono allegria in chi li ascolta. Dal 2006 i TUBADU girano l’Italia con una musica creola, meticcia, una “mistura” di sonorità ballabili e allegre, un “mestizaje” di ritmi e cadenze irresistibili. Il suono della band prende spunto dalla Jamaica degli anni ’60, dalle Dance Room di Cuba e Trinidad e arriva al dub e afropunk.

ANGELO CAPOZZI - AL CAPANGELO - UKULELE E VOCE

GIORGIO TEBALDI - THE K - TROMBONE E VOCE

FABIO ACCURSO - FABOLUS - BASSO E VOCE

GAETANO DEL CARLI - TANO - BATTERIA E PERCUSSIONI

Domenica - postazione 10 - ore 19:30 e 22:30

Ukus in Fabula

Ukulele Party di Roma. Con i nostri Ukulele si ride, si balla, insomma si fa festa.

Il nostro repertorio abbraccia tantissimi generi musicali, dal Rock al Reggae, dalla Dance anni ‘7’/80 al Rock’n’Roll, passando anche per la musica italiana, romanesca o napoletana.

Formazione:

DanieleDencs: voce, Ukulele basso e Footdrum

Cristiano Riccardi: vove, Ukulele Tenore

Dario Bellaveglia: voce, Ukulele Tenore

Sabato- postazione 6 - ore 21:30 e 00:00

Domenica - postazione 9 - ore 19:30 e 22:30

Darnout

Siamo tre, cantiamo in tre. Abbiamo un contrabbasso, una chitarra e una batteria, parecchi fuzz e overdrive, senza paura di usarli. Parliamo della nostra generazione, dei trent'anni vissuti in questo periodo particolare, ma solo perché ci viene spontaneo, con un linguaggio semplice. Vogliamo arrivare al pubblico attraverso la nostra energia, a cui solo un palco può rendere giustizia. Ah, e siamo belli e simpatici, ma solo se stiamo tutti e tre insieme. Altrimenti finisce l'effetto Darnout.

Joe Ludovisi - contrabbasso e voce
Sami Nanni - chitarra e voce
Diego Zaccagnini - batteria e voce

Domenica - postazione 6 - ore 19:45 e 22:30

Moderno

MODERNO (“Fedenco” per gli amici) nasce nelle campagne romane e nella vita “normale” veste i panni del prof di Filosofia. Dopo aver calcato i palchi di tutta Italia con le band “Unminutodisilenzio” e "Io Non Sono

Bogte" (Teatro Auditorium di Roma, Roxy Bar, Finale Musicultura...), Moderno si rimette in gioco e nel 2021 pubblica il suo primo album da solista, STORIA DI UN OCCIDENTALE, con la coproduzione di Valerio Smordoni (Gazzelle, Coez), Alberto Paone (Calcutta) e Tommaso Di Giulio presso il Cubo Rosso Recordings di Igor Pardini. Nel 2023 inizia una nuova e più matura fase creativa, come dimostrano i primi singoli

prodotti insieme ad Andrea Messina (Bartolini, 1789…): “L’unica specie che sa” e “L.G.E.D.” fanno i conti con i punti deboli che l’uomo “moderno” non vuole riconoscere. Nel 2023 inizia una nuova e più matura fase creativa, come dimostrano i primi singoli prodotti insieme ad Andrea Messina (Bartolini, 1789…): “L’unica specie che sa” e “L.G.E.D.” fanno i conti con i punti deboli che l’uomo “moderno” non vuole riconoscere.

Con i nuovi brani, il prof si propone di creare una proposta innovativa che misceli il cantautorato italiano più ispirato (da Battiato, Ferretti fino alla produzione più recente di Niccolò Fabi e Le Luci della Centrale Elettrica), la vena punk insita nel suo dna e un sound elettronico che si ispira a producer internazionali come Jamie XX, Apparat, Tim Hecker

Venerdì - postazione 11 - ore 21:30 e 00:00

SiTesoro

Progetto musicale originale e folle allo steso tempo. Nato da un’idea di Maria Gregoriana Dimaglie e Fabio Raspa, in arte “SiTesoro” nella vita reale moglie e marito. L’originalità sta nel fatto di aver pensato ad un repertorio di musica pop/rock per uno strumento antico come la fisarmonica che siamo abituati ad ascoltare eseguire brani di genere completamente diverso. Folle perché una sola voce solista supportata soltanto dal suono di una fisarmonica in acustico, ovvero senza l’ausilio di arranger o ritmica o altro è veramente una grande sfida! Il tutto legato dal racconto di una storia fatta di belle canzoni che evocano ricordi e grandi emozioni e da battibecchi e piccoli sketch che coinvolgono inevitabilmente il pubblico partecipante.

Sabato - postazione 11 - ore 20:15 e 22:45

The Boubon on the Rock

The Bourbon On The Rock nasce dalla passione di Daniele Rocca e Cristiano Pietrosanti per la musica country nel lontano 2012 quando assistono per la prima volta al CMA Music Festival a Nashville. Il gruppo ripropone le grandi hit del filone New Country e Southern Rock in elettrico ma anche in chiave acustica. Oltre al progetto cover, il gruppo ha all'attivo due dischi inediti "Hawk in the Sky" & "The Legend of Billy Ray Jackson". La band è composta da: Daniele Rocca: lead voice, percussions & drum; Cristiano Pietrosanti: guitar & choir; Bruno Daniele Leoni: voice & acoustic guitar; Mauro D'Ariano: Bass; Irene Locuoco: voice & choir

Domenica - postazione 13 - ore 19:30 e 22:30

The Fearless

Il duo acustico Fearless, composto da Debora Favale voce e Paolo Rossi chitarra. Si è formato nell’ottobre 2021 e propone un repertorio pop soul che va da brani di artisti come Randy  crawford a cantautori Italiani  tipo Biagio Antonacci ecc... I Fearless si esibiscono in vari locali, soprattutto nella zona dei castelli romani.

Domenica - postazione 9 - ore 18:00 e 21:00

Morricone in Jazz

La magia delle musiche di Ennio Morricone intreccia le colonne sonore di alcuni dei film che hanno segnato la storia del cinema contemporaneo: "C'era una volta in America", "The Mission", "Gli Intoccabili", i western di Sergio Leone e non solo

 

Oggi, giovani talenti della musica nostrana si alterneranno alla riproduzione di alcuni spezzoni di questi film, offrendo una splendida interpretazione in chiave jazz dei temi più famosi composti dal Maestro

 

Igor Marino (sax tenore)

Sami Nanni (chitarra)

Dario Piccioni (contrabbasso)

Federico Chiarofonte (batteria)

Venerdì - postazione 12 - ore 21:30 e 00:00

Dazer0

I DAZER0 sono un trio di autori e compositori, formati da Sarah D'Innocenti alla voce, Salvatore Valentino al piano e Alessio Giorgini alla chitarra.
Da sempre appassionati di musica e grandi amici, Alessio e Salvatore, già autori di brani inediti strumentali, decidono di completare il loro progetto con una voce femminile. A fine 2019 ripartono così "da zero" con un progetto dalle sonorità più morbide, di genere pop/rock.
Il primo disco della band, registrato ed arrangiato in home recording dalla band stessa, è caratterizzato da melodie orecchiabili e testi in italiano e in inglese, spaziando da contenuti più intimi fino a quelli più impegnati.

Venerdì - postazione 6 - ore 20:15 e 22:45

FunkyBus

FunkyBus è una Band formatasi nel 2007 per riproporre i brani e le atmosfere della SoulFunkymusic; tutto nasce in una sala prove lunga e stretta come un bus, da lì un viaggio nella musica di James Brown dei Blues Brothers, di Stevie Wonder, Otis Redding che continua fino a oggi con Bruno Mars.

La band si è evoluta e trasformata in questi lunghi anni attraversando tanti palchi e situazioni fino alla formazione attuale di 5 elementi con 

Gabriele Corsi Batteria

Luca Stazi  Chitarra

Andea Corsi Sax

Simone Meschini Voce

Daniele Corsi Basso elettrico

Sabato - postazione 13 - ore 20:15 e 22:45

Rising Moon

Genere: Pop, Soul.

I Rising Moon sono un gruppo dei Castelli Romani formatosi nel 2016.

La band è composta da musicisti professionisti e propone un repertorio che spazia dal pop alla Disco music, regalando un’esperienza coinvolgente e divertente.

Sabato - postazione 8 - ore 20:15 e 22:45

Ipercotici

Marching Band ritmica presente sul territorio dei Castelli Romani già da diversi anni, è nata all'interno di una scuola di musica come laboratorio ritmico di sole percussioni. L'impegno e l'entusiasmo dei membri partecipanti ha permesso di trasformare, con il tempo, questa esperienza di studio positiva in un gruppo compatto ed eterogeneo che si esibisce in diverse piazze e conta oggi all'attivo 13 membri: 1) Pino Ippoliti 2) Raffaella Russo 3) Massimo Garofolo 4) Flavia Spernanzoni 5) Antonino Sudano 6) Maria Laura Gandolfo 7) Maria Morabito 8) Fabio Gelli 9) Nadia Martino 10) Simona Romano 11) Leonardo D'Alesio 12) Pietro Moscatelli 13) Alessandro Pacifici (maestro e direttore). I generi musicali che vengono eseguiti durante le manifestazioni sono: BATUCADA, il samba brasiliano, eseguito fedelmente, sia nell'arrangiamento che nell'organico strumentale, dai vari componenti; SAMBA REGGAE, ritmo nato a Bahia nei primi anni '70 dall' incontro di Batucada e Reggae Giamaicano; CALYPSO, Ritmica costruita dalla fantasia dei componenti del gruppo che ispirandosi ad elementi di diversi generi musicali hanno rielaborato un brano totalmente originale. Gli strumenti che accompagnano l'esecuzione sono: Surdo, Caixa, Tamborim, Djembe, Chocalho, Agogò, Repiniqu

Surdo 1, Marcador, Caixa, Tamborim, Chocalho, Agogò, Repinique.

Domenica - postazione 13 - ore 18:00 e 21:00

Let's Smooth 4et

I Let’s Smooth provengono da zone differenti: sono distribuiti (quasi) equamente tra Terracina, Fondi e Anzio ma hanno in comune la stessa passione. Laura Di Russo – Voce, Davide Di Trocchio – Pianoforte, Mario Ferrazza – Basso Elettrico, Mattia Sibilia – Batteria. Il loro obiettivo è quello di diffondere un repertorio ricco di brani noti della tradizione Pop, sia italiana che americana, con arrangiamenti frizzanti e dal sapore moderno. La scaletta spazia dai classici di Pino Daniele alle song più accattivanti di Stevie Wonder, passando poi per gli evergreen di Alan Sorrenti, Lionel Richie, Morcheeba e Maroon 5. La band propone, inoltre, un piccolo viaggio attraverso le atmosfere che più hanno fatto sognare (e ballare) le generazioni di ieri e di oggi, interpretando canzoni di Mina, Nada, Bertè, Raffaella Carrà, Rino Gaetano e molti altri ancora.

Domenica - postazione 12 - ore 18:00 e 21:00

Funky rhyming slang

I Funky Rhyming Slang sono una band di cinque elementi formatosi durante la quarantena del 2020.
L'idea di repertorio che propongono è quello di utilizzare brani famosi nel contesto pop e arrangiarli in chiave funk, senza perdere la modernità dei brani. Il genere attribuibile è un funky moderno dalle sonorità pop e elettroniche.

Domenica - postazione 6 - ore 18:30 e 21:00

I'm Bob

Un progetto cantautorale nato dalla penna di Bob Priori e dal successivo incontro dei suoi compagni Livio e Giulio Salvatelli. I brani prendono vita partendo dai testi di Bob ed attraverso un sound originalmente punk, con elementi di pop e rock, convergono in una forma canzone contemporanea e diretta. L'album "Claudia facciamo festa" é disponibile su tutte le piattaforme digitali ed in copie fisiche.

Venerdì - postazione 6 - ore 21:30 e 00:00

Tommaso Fiore Blues Trio

Il trio formato da Tommaso Fiore (voce e chitarra) Andrea Vettor (batteria) e Costantino Raponi (armonica) ripercorre le strade del blues in tutte le sue diramazioni.

Tra cover e brani originali vi trasporteranno in un magico viaggio nella tradizione Blues.

Sabato - postazione 9 - ore 20:15 e 22:45

Unalei

Karim Federico Sanna nasce a Roma ma si identifica nelle sue radici ibride mediterranee. Conosciuto con lo pseudonimo Unalei, Sanna lavora come compositore e musicologo. L’album Galatea, così come i precedenti, ha ricevuto numerosissimi riscontri tutti estremamente positivi da parte della stampa nazionale più nota:

-Disco del mese su Rumore Dic ’20 per la sezione “Gotica”;

-Disco dell’anno 2020 su Prince Faster e Metal Pit;

-Intera pagina dedicata ad un’intervista su Rumore Marzo ’21;

-Articoli e recensioni su: Vinile, Buscadero, Rockerilla, RockIt, tra gli altri.

La stampa straniera risulta altrettanto ricca, identificando il progetto come erede delle sonorità istituite già da Novembre, Anathema, Paradise Lost. Ma anche come tenace rappresentante del cantautorato italiano con una vena alla Battiato, De André e Battisti. Spicca l’approfondita conoscenza delle musiche di tradizione popolare tipiche delle zone mediterranee da cui Sanna proviene; il tutto in una cornice sinfonica da colonna sonora. Il progetto vanta la collaborazione di artisti noti nel panorama italiano: Fabio Fraschini al basso (Novembre, Marina Rei, Il Volo, Zero Assoluto, Marjorie Biondo...); David Folchitto alla batteria (Prophilax, Stormlord, Fleshgod Apocalypse); Dario Vero (RAI, XFactor, Filarmonica di Kiev, Netflix). La band ha svolto pochi concerti scelti, tra cui le aperture alla storica band Novembre nel loro release party del 2016 e ai Nosound più Vincent Cavanagh degli Anathema. Sanna viene incluso nel volume “Dizionario dei Cantautori del Nuovo Millennio”, 2023, a cura di Michele Neri (Techetechetè, UnoMattina). Discografia Unalei:

2014 - A Sua Immagine EP, autoprod.

2015 - Covers EP# 1, autoprod.

2016 - Taedium Vitae LP, MyKingdom Music

2017 - Alba singolo, MyKingdom Music

2020 - Galatea LP, Metaversus PR

Venerdì - postazione 11 - ore 20:15 e 22:45

White Noise Unplugged

Paolo Fiorani: voce

Lorenzo Federici: chitarra

Il duo propone brani tratti dal cantautorato e dalla musica folk americana e inglese ed italiana, insieme a grandi classici della musica rock arrangiati in chiave acustica e a brani originali.

Venerdì - postazione 9 - ore 20:15 e 22:45

Valentina Polinori

Valentina Polinori - voce\chitarra

Giacomo Nardelli - basso

Dimitri Tuntiak - batteria

Sabato - postazione 10 - ore 20:15 e 22:45

Ludovica Mannoni

Ludovica Mannoni - voce

Lorenzo Mirra - chitarre

Francesco D'Aloia - tastiere

Federico Rombai - basso

Dario Bellavia - batteria

Venerdì - postazione 12 - ore 20:15 e 22:45

Green Bus

Cover band rock\blues nata nell'agosto 2021

 

Danilo Pucci - voce e chitarra

Emanuele Cefali - chitarra

Stefano Viti - basso

Massimiliano Mazzetti - batteria

Venerdì - postazione 8 - ore 21:30 e 00:00

Mandenko

Uno spettacolo con musica canti e balli tradizionali dell'Africa dell'Ovest, accompagnato da percussioni e strumenti melodici tradizionali della Guinea, Mali, Burkina Faso, Costa d'Avorio e Senegal e da alcuni strumenti della nostra tradizione. Musica e danza strettamente connesse tra di loro, creano uno scambio continuo di suoni e movimenti che raccontano la quotidianità dei villaggi africani. Alcuni ritmi rivisitati e contaminati dalla nostra tradizione creano un gioco magico che ci ricorda quanto sia importante lo scambio tra culture!

Venerdì - postazione 8 - ore 20:15 e 22:45

Drum Circle

by Cristian Giustini

“Drum Circle: Il battito delle parole”

Quindi musica, danza, canto unite insieme danno vita ad un progetto unico, interessante, innovativo ma soprattutto curativo: “Drum Circle: il Battito delle Parole” (parole intese come suoni). DRUM CIRCLE è una versione moderna di un’antica comunità sociale. Le persone si ritrovano
per cantare, suonare, danzare e socializzare. Ogni persona che partecipa o si trova nel cerchio può vedere e sentire tutti gli altri e sentirsi in posizione paritaria con chiunque. Da qui si notano subito i primi due aspetti importanti di questa esperienza che sono: la comunicazione e l’integrazione. Chiunque può suonare con noi!!! Il drum circle è una comunità allegra e rumorosa!!! Suonando insieme strumenti a percussione, forniti dai conduttori dell'esperienza, e utilizzando il movimento del corpo e il suono delle proprie voci si costruisce un evento musicale: DRUM CIRCLE.

Domenica - postazione 8 - ore 18:00 e 21:00

Tri-Age

La band nasce come trio a ridosso del primo lockdown, quando si comincia a sentire la parola Triage su tutte le radio e le televisioni. Il gruppo nasce come trio per ricreare una sonorità semplice e dare risalto alle canzoni, alla melodia e al testo. da dicembre 2022 il gruppo sente l’esigenza di inserire le tastiere.

Il repertorio dei TRI-AGE spazia dal grande cantautorato anni '60 fino alle hit del momento, passando per gruppi come Le Vibrazioni, i Negramaro, i Modà e i cantautori come Ultimo e nek. Nel repertorio dei TRI-AGE  non mancano i tributi ai grandi artisti del passato come Battisti, Pino Daniele, Nada etc… e i medley dance che hanno fatto la storia della musica italiana.

Tutti i brani vengono reinterpretati in modo semplice per ricreare la giusta armonia con il pubblico che potrà deliziarsi della splendida musica italiana, lasciandosi coinvolgere nell’esibizione durante la serata.

Litterio Runza: Voce e Chitarra

Francesco Savo: Tastiere e voce 

Palmiro Magliocco: Basso

Roberto Mele: Batteria

Venerdì - postazione 13 - ore 20:15 e 22:45

Sorbo - Pellegrini Duo

Chiara Sorbo è una cantautrice, diplomata in canto Jazz, dalla voce calda e fortemente Blues che oltre a lavori inediti appena pubblicati dall’etichetta Terre Sommerse, diretta da Fabio Furnari, sotto produzione del bassista storico di Venditti Marco Vannozzi, si cimenta in un repertorio elegant blues jazzy che l ha vista collaborare accanto a grandi nomi del genere e per importanti festival (Torre Alfina Blues Festival). Al momento sono stati lanciati sui due singoli “Donna” ed “Il silenzio del mare” e si sta lavorando alla produzione di altri sette brani. I suoi inediti al momento sono una quarantina. Chiara è anche autrice di un innovativo trattato sul timbro e l’improvvisazione vocale in cui vi è un’inedita intervista alla nota cantante ed autrice Maria Pia De Vito, in fase di pubblicazione.  Andrea Pellegrini, chitarrista romano (chitarra acustica, elettrica) attivo in vari progetti in Italia e all’estero. Ha avuto esperienze con artisti quali Larry Mitchell (vincitore Grammy Awards), Barbara Diab (artista canadese), Mario Donatone e Massimo Bevilacqua (bluesman italiano).

Sabato - postazione 11 - ore 21:30 e 00:00

Crewing Cats

Back to the 50’s! Sali sulla DeLorean con i Crewing Cats, tre gatti pazzi da equipaggio che ti faranno rivivere le atmosfere sfrenate e travolgenti del Rock & Roll! Kit Cat (Livio Salvatelli) - batteria e voce; Cat Sam (Sami Nanni) - chitarra e voce; Flavour the Cat (Flavio Pampena) - basso e voce

Sabato - postazione 6 - ore 20:15 e 22:45

Around Blues

Gli Around Blues nascono nel 2021, dall'idea di unire le diverse anime musicali dei musicisti (funky, soul, blues) in un grande repertorio che racchiudesse la musica black con un unico filo conduttore: il blues. Perché è dal blues che tutto è partito, poi evolvendosi nel tempo e nelle culture. Sara Lopez: Voce, Manuel Napoleone: Chitarra, Federico Pistolesi: Basso, Flavio Varisco: Batteria

Sabato - postazione 9 - Ore 21:30 e 00:00

PiuomenoY

Il collettivo musicale +/-y (più o meno ypsilon - more or lessy) prende forma nel territorio dei castelli romani ed è composto in buona parte da musicisti professionisti provenienti da diversi mondi musicali (jazz, classica, rock, pop). Il nome della formazione, +/-y, prende spunto dal film 32 dicembre di L. De Crescenzo, e ha l’intento di descrivere una musica, caratterizzata da una molteplice varietà di generi, cambi di tempo, di dinamica, andando così a creare una dimensione emotiva sempre diversa che se idealmente rappresentata in un asse cartesiano, si sviluppa positivamente e negativamente in larghezza, quindi più o meno sull’asse y. Le musiche proposte sono composizioni originali di Valerio Purificato, arricchite dalle personali idee e competenze di ogni singolo membro del gruppo e arrangiate collettivamente. Ogni brano ha una durata minima di quattro minuti, con strutture tendenti alle opere classiche, con sonorità jazz, neo-soul, hip-hop, funk, pop, rock, classica e reggae. La musica proposta, pertanto cerca di evocare immagini e sensazioni nell’ascoltatore con momenti di estrema suggestione, improvvisi cambi di scena e in alcuni casi incitazione al ballo.

Sabato - postazione 10 - ore 21:30 e 00:00

Mystery Machine

Erika Petti (voce e chitarra) e Damiano Lanciano (basso elettrico e cori), ripropongono i grandi classici della musica pop-rock riarrangiati in chiave acustica 

Venerdì - postazione 9 - ore 21:30 e 00:00

Domenica - postazione 11 - ore 19:30 e 22:30

bottom of page