top of page

Artisti Circensi 2024

Cho Kairin

Maestro dell’equilibrismo, precisione e forza, CHO KAIRIN è l'ultimo di una lunga dinastia famigliare di acclamati acrobati cinesi, che risale al suo bisnonno. Nel 1985, a soli sei anni, entra in una scuola di acrobata nell'Hebei, nel 1992 entra nel team Acrobat dell'Hebei, e inizia ad esibirsi negli Stati Uniti e in Europa, riscuotendo grande successo fra il pubblico. Nel 1998 vince il premio Gold nel concorso Hebei Acrobat. Dopo il 2000, si trasferisce in Giappone, e appare in molti programmi TV e spot pubblicitari, continuando a esibirsi nelle strade, palchi e festival in tutto il mondo.

Nel 2017 è stato premiato con la Coppa del mondo di Daidogei, al più grande festival di arte di strada del Giappone, il Daidogei Word Cup di Shizuoka. Ciò che affascina di Kairin, non sono solo le sue abilità acrobatiche che racchiudono decenni di lignaggio di quest’arte, ma è soprattutto la sua capacità di interagire con il pubblico in modo intimo e sorprendente.

Lo spettacolo di Cho Kairin è uno spettacolo tradizionale (con qualche migliaio di anni di storia) che comprende acrobazie, recitazione, giocoleria, trasformazione e tanto altro. L'appellativo di "super acrobata cinese" si riferisce al fatto che le sue esibizioni sono modernizzate e sofisticate per il pubblico di tutto il mondo.

Ecco cosa vedremo durante il suo spettacolo:
Volto magico – una magia tradizionale tratta dalla storia "Xiyouji" (Viaggio in Occidente). Nessuno sa come faccia!
Maestro della frusta – dimostrerà delle super abilità con la frusta! Potete divertirvi aiutandolo sul palco.
Giocoleria con le pentole – non si tratta solo di giocoleria tradizionale, ma anche di un'esibizione divertente e abile.
In piedi su sedie impilate – un'esibizione di equilibrio supremo! Questo è davvero il super acrobata del mondo.

Venerdì - Postazione 1 - ore 22:20

Sabato - Postazione 1 - ore 22:20

Domenica - Postazione 1 - ore 21:20

GiullariSenzaRadici

Un padre ed una figlia, vengono catapultati dal 1300 ai giorni nostri.

Ignari di come questo salto temporale possa essere capitato, non possono fare altro che comportarsi come se fossero nel lontano medioevo, essere loro stessi, essere Giullari. Spettacolo di interazione comica, dove il pubblico diventerà protagonista di questo intrattenimento d’altri tempi. Giocoleria, equilibrismi, fachirismo, ma soprattutto novelle ed improvvisazione in rima, condurranno il pubblico ad un tempo che fu.

Venerdì - Postazione 5 - Ore 20:30 e 22:50

Sabato - Postazione 5 - Ore 20:30 e 22:50

Domenica - Postazione 5 - Ore 18:40 e 20:40 e 22:40

I Sonagli di Tagatam

I Sonagli di Tagatam, gruppo di musica medievale facente parte della sezione Musici e Tamburini dell’Associazione Culturale “CENTRO STORICO DEL FINALE”, è composto da cinque cornamuse, rauschpfeifen, davul, jambè, bodhram, tamburo e cimbali e nel suo repertorio si possono ascoltare ballate tradizionali medievali e musica antica. Il gruppo si presta sia per spettacoli itineranti che per piccoli concerti da piazza, dove il pubblico spesso è attratto dalla musicalità, dalla potenza degli strumenti e da un’energia coinvolgente. Infatti, gli abiti medievali, gli strumenti particolari e l’atmosfera trainante, che riescono a creare I Sonagli di Tagatam, portano lo spettatore a respirare aria di allegria e voglia di ballare.

Venerdì - Piazza Mazzini - ore 18:00 - Sfilata di Apertura

Venerdì - Postazione 6 - Ore 20:00 e 22:20 e 00:30

Sabato - Postazione 4 - Ore 20:20 e 22:20 e 00:30

Domenica - Postazione 3 - Ore 18:30 e 19:40 e 21:50

Compagnie Doble Mandoble

La Belle Escabelle

Vi siete mai chiesti il numero sorprendente di cose ridicole che un essere umano può fare con una scala a pioli regolatrice? In questo spettacolo circense pieno di umorismo, Doble Mandoble mescola magistralmente manipolazione di oggetti, teatro fisico e acrobazie, per offrirti un folle omaggio alla normale scala pieghevole...

La Belle Escabelle.

Venerdì - Postazione 3 - Ore 21:50 e 22:50

Sabato - Postazione 3 - Ore 21:50 e 22:50

Creme&Brulé

Circo Cerini
Venghino signori a scoprire le meraviglie del Circo Cerini
l'unico circo al mondo con gli animali di fuoco!

Questo spettacolo, in puro stile arte di strada, unisce il teatro di figura all'arte della manipolazione della fiamma. Uno spettacolo di fuoco divertente, umoristico e con una componente fortemente visuale. Nel corso dello show verranno presentate diverse creature, burattini e marionette infuocate ognuno con la sua peculiarità. Serpenti fiammeggianti; pesci, meduse e altri animali sottomarini che bruciano di fiamma turchese; un uccello di fuoco che vola a tre metri di altezza. Non si può parlare di danza, o circo, o teatro di figura separatamente: è l'unione delle parti ad essere maggiore della semplice somma. In questo spettacolo i diversi linguaggi sono uniti per creare una storia coinvolgente, immaginifica e divertente.

Sabato - Postazione 6 - Ore 22:40 e 23:50

Domenica - Postazione 6 - Ore 21:40 e 22:50

Giulio Linguiti

In cerchio

Coinvolgente ed emozionante, IN CERCHIO è uno spettacolo di circo contemporaneo e teatro di strada, in poetico equilibrio fra virtuosismo acrobatico e monologo teatrale.

Tra i pochi spettacoli di strada italiani basati su ruota Cyr, IN CERCHIO si distingue per l’utilizzo in scena della parola, usata come mezzo espressivo al pari della tecnica circense. IN CERCHIO gioca su diversi piani di comunicazione: quello puramente estetico, in cui la performance fisica coinvolge con intensità e leggerezza.

Quello narrativo, dove i monologhi, semplici ma efficaci, guidano la drammaturgia dello spettacolo.  E quello simbolico, dove le forme geometriche del cerchio e della sfera accompagnano lo spettatore nel mondo dell’immaginario.  Tutto questo rende IN CERCHIO uno spettacolo per qualunque tipo di pubblico. Una domanda, sospesa fra pubblico e palco, è il filo conduttore: “Giulio, perché fai spettacolo?”. Lo spettacolo “IN CERCHIO” ha vinto il premio della giuria popolare nel festival Strabilandia 2016.

Venerdì - Postazione 6 - Ore 21:20 e 22:20

Sabato - Postazione 6 - Ore 20:30 e 21:40

Domenica - Postazione 6 - Ore 19:30 e 20:40

Gran Circo Disastro

L'ultimo grande disastro

Avete mai sentito dire che al circo tutti fanno tutto? Beh, in questo circo è vero di sicuro! Due personaggi eccentrici ed iperattivi si ritrovano a ricoprire tutti i ruoli degli artisti di questo antico circo, cercando in ogni modo di mantenere vive certe tradizioni, ma riusciranno nel loro intento oppure daranno vita ad un autentico disastro?

Venerdì - Postazione 3 - Ore 20:40 e 23:40

Sabato - Postazione 3 - Ore 19:45 e 23:40

Domenica - Postazione 3 - Ore 20:40 e 22:50

Vera Strega di Bulgaria

Personaggio itinerante che offre divinazioni ai passanti. La divinazione è un pretesto di contatto, ma le risposte della strega non di rado affascinano e stupiscono il pubblico per la correttezza e la puntualità con cui risolvono le segrete domande rivolte all’universo. Ad ogni divinazione il pubblico sceglie l’oggetto “Risposta”, pescandolo da piccoli scrigni fatti di materiali diversi: metallo legno o stoffa. L’oggetto risposta generalmente è una piccola pietruzza colorata, una perlina o una piuma. Oggetti minuscoli ed insignificanti che diventano preziosissimi una volta che sono nelle mani di chi fa la domanda all’universo. Ogni scrigno ha un odore diverso: lavanda, coriandolo, cannella, melissa. Ogni profumo porta la sua medicina, balsamo per l’anima.

Venerdì - Postazione 5 - Ore 21:40 e 23:50

Sabato - Postazione 5 - Ore 21:40 e 23:50

Domenica - Postazione 5 - Ore 19:40 e 21:40

Un mondo da salvare

“I bambini salveranno il mondo”, un'opera di Lorenzo Paoli.  È questa l’ultima speranza che ci resta per un domani migliore. Un bambino dalla pelle scura e dai grandi occhi azzurri, unione ideale delle diverse etnie del pianeta, cammina tra la folla stringendo il suo orsacchiotto. Nello zaino alle sue spalle, sorretto da corde, tiene stretto il Mondo per difenderlo dalle minacce di inquinamento, guerre e interessi economici. Solo l’anima pure e innocente di un bambino, infatti, può portarlo in salvo, sulla giusta strada, alla ricerca di un futuro di felicità.

Esibizione itinerante per le aree della manifestazione

Senza postazione fissa

manoAmano

Dalla sua nascita, la compagnia manoAmano ha eseguito più di 1000 spettacoli, partecipando a più di 200 Festival, in 35 Paesi, 4 Continenti condividendo il momento unico dello spettacolo con il pubblico presente. Dal sud del sud, da Mar del Plata, in Argentina, manoAmano porta il suo capolavoro di precisione, vertigine e complicità in giro per il mondo. Un duo di acrobati si esibisce a sei metri di altezza, respira la tensione più dura ed è pronto a spezzare tutto ciò che sembra immobile. La troupe circense manoAmano mostra come l’acrobazia assuma una nuova forma quando viene spostata da terra che tutti calpestano all’aria che tutti sogniamo. Due personaggi affiatati mettono insieme gesti semplici usando un linguaggio acrobatico e umoristico, con dolcezza e malizia. La compagnia manoAmano non vola, sa che non lo farà mai, ma ci prova comunque fino in fondo.

Venerdì - Postazione 1 - Ore 20:50

Sabato - Postazione 1 - Ore 20:50

Domenica - Postazione 1 - Ore 18:50 e 20:20

The Gipsy Marionettist Rašid Nikolić

Artista/Marionettista Rom, appartenente alla comunità Romanì.

Io sono Rom!

Sono Rašid Nikolić.

Ho impegnato la mia vita nel creare e usare marionette originali e nel raccontare il mondo Rom. Sono docente di teatro di figura all'Accademia Albertina di Belle Arti a Torino, sono un Marionettista, sono un figlio, sono uno studente, sono umano.. E sono Rom!

Venerdì - Postazione 11 - Ore 20:35 e 22:15 e 00:00

Sabato - Postazione 11 - Ore 20:15 e 22:05 e 00:05

Domenica - Postazione 11 - Ore 18:25 e 20:25 e 22:25

Zirkus Morsa

Due persone, due naufraghi, bloccati sulla spiaggia della loro immaginazione si incontrano, si conoscono fino a fidarsi l’uno dell’altro. Insieme perdono e trovano l’equilibrio, usando oggetti semplici e apparentemente senza valore: una tavola di legno, un tubo di cartone, una corda, dei legni alla deriva. Esplorando i loro limiti cercano di trovare un equilibrio comune. “La fin demain” è un pezzo creativo di ottimismo nella complessità del mondo contemporaneo. Un appello alla complicità e alla semplicità.

Sabato - Postazione 4 - Ore 21:20 e 23:20

Domenica - Postazione 4 - Ore 20:10 e 22:10

Circo Svago

Circo Svago è stata fondata nel 2015 ad Albano Laziale, uno dei paesi incorniciati nei Monti Albani, un gruppo di rilievi montuosi, appartenenti al Preappennino laziale, che si innalzano nella campagna romana a sud-est di Roma. Il territorio dei Castelli Romani è immerso in una rigogliosa area verde di natura vulcanica, originata dal crollo del Vulcano Laziale alcune centinaia di migliaia di anni fa e che ha dato vita a due splendidi laghi. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Circo Svago oggi rappresenta la prima scuola di circo della provincia di Roma. Il nostro organico vanta al suo interno un’equipe eterogenea altamente professionale che condivide principi ed ideali del circo educativo e circo sociale. Il nostro scopo è quello di fornire un mezzo utile e straordinariamente efficace come le arti circensi per attuare nelle persone una trasformazione personale, culturale e sociale che ha caratterizzato anche la nostra crescita. Abbiamo attivi nelle nostre sedi corsi annuali multidisciplinari per bambini/e, ragazzi/e e adulti: giocoleria, equilibrismo, monociclo sportivo, movimento acrobatico e acrobatica aerea. La nostra scuola di circo, inoltre, ha stretto importanti collaborazioni con le amministrazioni locali con enti associativi e numerosi istituti scolastici del territorio. Sempre più scuole infatti si rivolgono alla nostra ASD per intraprendere percorsi curriculari ed extracurriculari di attività motoria ispirata alle arti circensi.

Venerdì - Sabato e Domenica

Postazione 8 - non soggetto a turnazione oraria

Concéntrico Circo

Rolanda's Magic World

La parte più divertente dello spettacolo? Gioca con il pubblico, e li porta nel suo mondo! Concéntrico Circo è una compagnia creata da Guilmar Melito, rgentine, performer e insegnante di Circo Sociale. Il suo spettacolo è "Rolanda's Magical World" in cui unisce il divertimento del clown con tecniche di spinning ball, flessibilità, giocoleria ed equilibri ad ombrello.

Venerdì - Postazione 2 - Ore 20:00 e 21:30 e 23:20 e 00:20

Sabato - Postazione 2 - Ore 20:00 e 21:30 e 23:20 e 00:20

Domenica - Postazione 2 - Ore 18:00 e 19:40 e 22:20 e 23:20

Cantico

Il focolare addomesticato

Cantico, artista multitasking con la passione per il fuoco, la giocoleria e le Flow Art. Il suo spettacolo “Il Focolare Addomesticato” miscela danza, fuoco e teatro dell’assurdo. Per farsi cullare dall'armonia, pervadere dal timore e abbracciare dalla magia che solo il fuoco riesce a trasmettere. Un intrattenimento ricco di interazioni con un pubblico che tra risate e stupore, si farà rapire dalle azioni e dalle peripezie del protagonista e del suo compagno di viaggio: il Fuoco.

Venerdì - Postazione 4 - Ore 21:50 e 23:50

Sabato - Postazione 3 - Ore 20:50

Sabato - Postazione 1 - Ore 23:30

Domenica - Postazione 10 - Ore 21:00 e 22:10

Soffio - Bolle di sapone

Soffio di vita

Presi dall’accelerazione continua delle nostre abitudini non ci soffermiamo mai.

Non ci dedichiamo mai al silenzio, alla leggerezza e alla meraviglia.

Con un soffio e un po’ di sapone tra le mani possiamo dar vita ad una bolla, delicata

e sottile. Dedicata a noi. Tutto inizia per gioco e poi diventa una mania... da una ne segue un'altra e poi altre cento. Spostati dai problemi siamo liberi. Nello spazio si scoprono possibilità diverse, ogni cosa fra tessuti e oggetti, che attraverso l'immaginazione possono essere utili a dar vita ad una bolla. Dalle più piccole al mondo ad alcune giganti. Bolle di fumo, fuoco, schiuma, magia con le bolle, manipolazioni, giochi di luci etc. Il nuovo vortice in cui ci ritroveremo non sarà la vita subita ma quella attraversata dalla

meraviglia.

Sabato - Postazione 11 - Ore 21:20 e 23:10

Domenica - Postazione 11 - Ore 19:30 e 21:30

Visione Sferica Teatro

Belle Statuine

Questa è la storia di una figura immobile che si libera ed esplora il mondo attraverso il gesto, la danza e il mimo. La statua, abituata a farsi ammirare dai passanti, ma stanca di reggere la stessa posa da tempo, comincia a muoversi e trova intorno a sé nuove prospettive con cui confrontarsi. Trasformandosi il personaggio scopre nuove possibilità di perseguire la vita desiderata. Lo spettacolo mescola tecniche e improvvisazione di teatro e arte di strada e la sua estetica rimanda al sogno. La rappresentazione è un percorso evolutivo per creare la realtà immaginata. Visione Sferica Teatro è un progetto di Lunaridens ed Acrofire, provenienti da percorsi artistici

diversi ma che si incontrano in spettacoli di danza e giocoleria con fuoco, trampoli, teatro e strada.

Venerdì - Postazione 11 - Ore 20:00 e 21:40 e 23:20

Sabato - Postazione 10 - Ore 20:00 e 21:40 e 23:20

Domenica - Postazione 4 - Ore 18:20 e 19:10 e 21:10

Andrea Di Cosimo & Claudia Cantone

Stargate " due alieni per sbaglio"

Bu e Ba sono alieni in vacanza provenienti da Hititi Planet, purtroppo hanno sbagliato pianeta e decideranno comunque di stare al gioco e conoscere il popolo terrestre in tutte le sue sfaccettature.

Genere: comedy circus.

Venerdì - Postazione 4 - Ore 20:40 e 22:50

Sabato - Postazione 1 - Ore 19:40 e 00:20

Domenica - Postazione 6 - Ore 18:30

Domenica - Postazione 1 - Ore 22:30

Giulia Ruggiero

Zazà!

Teatro di figura e di storie d’attore. Scaramucce e il suo amato e odiato Pulcinella raccontano la storia della loro città, di Partenope sua mitica sirena fondatrice e di un mondo che affoga nei suoni… Con marionette, burattini e maschere, il pubblico è accompagnato lungo un gioioso percorso tra le strade di Napoli.

Genere: teatro di figura

Venerdì - Postazione 10 - Ore 21:30 e 23:30

Sabato - Postazione 2 - Ore 19:00

Sabato - Postazione 10 - Ore 00:00

Domenica - Postazione 1 - Ore 17:50

Domenica Postazione 4 - Ore 23:10

Tempo di Mezzo

IMPROSHOW

La compagnia Tempo di Mezzo presenta “ImproShow”, uno spettacolo di improvvisazione teatrale unico nel suo genere, dove ogni sketch nasce spontaneamente dagli input del pubblico. Ogni sera, gli attori si lasciano guidare dalle idee, dalle parole e dalle suggestioni degli spettatori, creando momenti di puro divertimento e genialità creativa. “ImproShow” è uno spettacolo folle e divertente, capace di sorprendere e intrattenere con le sue esibizioni assolutamente improvvisate. Non esiste un copione fisso: ogni rappresentazione è diversa dall'altra, rendendo ogni serata un evento irripetibile. Il pubblico è quindi parte integrante dello show, contribuendo attivamente alla nascita di situazioni comiche, surreali e inaspettate. Preparatevi a vivere un'esperienza teatrale senza precedenti, dove la risata è garantita e l'imprevedibilità è la vera protagonista.

Venerdì - Postazione 10 - Ore 20:30 e 22:30​

Sabato - Postazione 10 - Ore 20:40 e 22:20​

Domenica - Postazione 10 - Ore 18:30 e 19:50

foto 3.jpg
foto.jpg

Mordisco Teatro

Il Mondo Incantato di Alma

Una farfalla a metà tra l'onirico e il fatato si aggira svolazzante tra vie, piazze e strade. Con eleganza e poesia interagisce con il pubblico.

Appare con i suoi battiti d’ali e i vivaci colori brillanti volteggiando leggera tra la gente. Si posa, attende. Con leggiadre danze multicolori crea un'atmosfera d'incanto. Poi, come è nell’ordine delle cose, all’improvviso si allontana, lasciando bagliori di gioia, meraviglia, stupore ed incanto negli sguardi di chi l'ha incontrata.

Con questa performance Mordisco Teatro propone un lavoro di teatro in spazi aperti unendo proposta artistica e ambiente. La performer utilizza l’universalità del gesto e il linguaggio del corpo. L'unione tra poesia e spettacolo crea un'atmosfera unica per vivere un sogno ad occhi aperti.

 

Instagram: @daniela.caseri.performer

Esibizione itinerante per le aree della manifestazione

Senza postazione fissa